Intesa Sanpaolo
Accesso fino a 75.000€ per completare i contributi INPS verso la pensione. Soluzione flessibile dedicata anche a chi non è cliente, con ampia valutazione.
Obiettivo Pensione di Intesa Sanpaolo è un’offerta interessante dedicata a chi si trova a pochi anni dalla pensione ma, attualmente, non possiede una posizione lavorativa. Il prestito consente di ricevere fino a 75.000€, utili per versare gli ultimi contributi mancanti per la pensione INPS, sia di vecchiaia che anticipata.
La durata dell’apertura di credito dipende dagli anni che mancano al raggiungimento della pensione. Il rimborso potrà essere effettuato sia in unica soluzione sia ratealmente, anche tramite la cessione del quinto della futura pensione oppure con un prestito personale a tasso fisso, fino a 10 anni. Sebbene il TAN e il TAEG non siano divulgati pubblicamente, Intesa Sanpaolo effettua sempre puntuali valutazioni personalizzate.
Come fare domanda
Ecco i passi principali per accedere al finanziamento:
1. Registrati sulla piattaforma dedicata Intesa Sanpaolo.
2. Inserisci i tuoi dati personali e carica la documentazione richiesta, incluso l’autorizzazione INPS.
3. Attendi la verifica dei requisiti.
4. Dopo conferma, presenta la domanda in filiale per completare la richiesta.
Points de force
Questo prestito è pensato anche per chi non è cliente della banca. Può risultare soluzione ottimale per chi, trovandosi in disoccupazione, deve versare ancora pochi contributi per la pensione.
Un altro grande vantaggio risiede nella flessibilità di rimborso: hai la possibilità di restituire in rata o tutto in una volta, scegliendo la formula più adatta alla tua situazione personale.
Punti deboli
Un aspetto da considerare è che bisogna possedere l’autorizzazione INPS per i contributi volontari e una residenza stabile in Italia. Inoltre, la valutazione creditizia è severa e potrebbe precludere l’accesso in caso di situazioni finanziarie difficili.
I tassi di interesse non sono trasparentemente pubblicizzati, quindi è consigliabile informarsi dettagliatamente in filiale sulle condizioni applicate.
Il nostro verdetto
Obiettivo Pensione rappresenta una soluzione di nicchia ma di grande utilità, soprattutto per chi rischia di perdere il diritto alla pensione per pochi anni di scarto. Una buona scelta, purché si siano valutati bene i requisiti e la sostenibilità della rata.
